Potrei aprire e chiudere questo articolo con un lapidario: “Se fai mangiare male gli ospiti non tornano”. Banalità? Non più di quanto possiate immaginare.
Pensiamo ad un bellissimo evento, atmosfera suggestiva, relatore preparato e di piacevole ascolto, personale gentile, magari avete anche trovato degli altri ospiti con cui scambiare quattro chiacchiere in serenità, vi avvicinate al banco del bar, ordinate un buon bicchiere di vino ed…. è caldo! Non demordete e vi avvicinate a dei bellissimi finger food, ne prendete uno ed… è salato! Tornate a casa ed il ricordo di una bellissima serata resterà turbato dall’aver mangiato veramente male.
La parte del Food & Beverage negli eventi finanziari è FONDAMENTALE, e vi spiego subito perché. La preparazione all’evento del Promotore si concentrerà principalmente sugli argomenti da narrare e spiegare durante la conferenza, momento della serata che però risulterà molto formale per tanti motivi, perché magari non conoscete gli ospiti, perché gli ospiti non si conoscono tra di loro e quindi sono messi in soggezione nel farvi domande troppo specifiche, oppure ci si sofferma troppo su un solo argomento e avete quell’ospite che vorrebbe tanto farvi una domanda che esce un po’ dal seminato della serata e quindi non la fa per non essere off topic. Voi a fine conferenza sarete felicissimi di esser stati brillanti e di aver spiegato in maniera estremamente chiara anche gli argomenti un po’ più ostici, ma aspettate ad esultare, il difficile (e il bello) arriva ora.
Quando ci si sposta nell’area Food & Beverage deve uscire anche la capacità del Promotore di essere un acuto osservatore e di essere in grado di coinvolgere al meglio tutti gli intervenuti. Come? Trasformando la formalità della parte conferenziale in un momento un po’ più informale, dove i vostri ospiti si sentiranno sereni nel potervi accennare i loro dubbi (magari senza che gli altri si accorgano delle loro pecche) o nell’accennarvi i loro casi specifici senza che gli altri presenti origlino cose private.
Offrire quindi un fresco (e buon) bicchiere di vino ai vostri ospiti, far assaggiare un qualcosa di particolare a chi vedete in disparte o offrire una tartina all’ospite che non conoscete sono passi fondamentali per iniziare un possibile rapporto lavorativo; è qui che voi fisserete nuovi appuntamenti, è qui che darete qualche piccola indicazione per migliorare la situazione economico-finanziaria degli intervenuti, insomma è questo il momento importante per iniziare o consolidare rapporti professionali. Per questi motivi, in questo momento dell’evento il vino deve essere fresco e gli analcolici una valida alternativa alle bollicine, il cibo deve essere gustoso, variare dal classico al particolare e di facile assimilabilità con ovviamente una posateria ed un tovagliato completo per la singola soluzione.
Oscar Wilde diceva che “I migliori affari si fanno a tavola”, io dico che si possono fare anche in piedi durante una degustazione o durante un aperitivo, l’importante è mangiare bene.
Nella prossima puntata parleremo di….. Slides di presentazione